Giornata ecologica con il CCR | Progetto Giovani Spilimbergo
17210
post-template-default,single,single-post,postid-17210,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Giornata ecologica con il CCR

Giornata ecologica con il CCR

Sabato 29 maggio si terrà la Giornata ecologica, promossa dal Comune di Spilimbergo e dall’Istituto Comprensivo, che coinvolgerà oltre 200 studenti della scuola media. L’iniziativa è nata da una proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha presentato l’idea alla Giunta Comunale nel corso della seduta on line che si è tenuta lo scorso 11 febbraio.

Inizialmente il CCR aveva inserito la “giornata ecologica” all’interno delle COV-idee, ovvero attività pensate per essere realizzate anche in caso di limitazioni (come ad esempio le zone rosse o arancioni). Prevedeva infatti la pulizia di zone nei dintorni della propria abitazione o nel corso di attività motoria individuale, da testimoniare attraverso la pubblicazione di post sui social network. Lo spunto era nato da un articolo pubblicato da Enea Haxhjaj, vice Sindaco del CCR, su un numero del giornalino scolastico “Voci di Corridoio”: nell’articolo veniva presentato il plogging, un’attività nata in Svezia che unisce lo jogging alla raccolta dei rifiuti.

Fortunatamente però in questa fase è possibile realizzare attività all’aperto anche di gruppo, e per questo motivo, grazie alla collaborazione con la scuola e con l’Ufficio Ambiente comunale, l’evento potrà coinvolgere molti studenti dell’Istituto Comprensivo.
Il Comune di Spilimbergo ha inoltre deciso di collegare la partecipazione dei ragazzi alla Giornata ecologica ad una donazione per la Biblioteca scolastica: i rifiuti raccolti si trasformeranno così in nuovi libri, selezionati dalla bibliotecaria Viviana Urban e dalla professoressa Francesca Provenzano.

Programma dell’evento e punti pulizia

ore 9.00:  presentazione dell’iniziativa a tutte le classi interessate e saluti del Dirigente e della Giunta Comunale
ore 9.30 – 10.30: area verde Terminal 2, Parco di Villa Businello
ore 9.30 – 10.30: Corte Europa, Viale Barbacane
ore 10.00 – 11.30: Via della Roggia, area fitness zona PEEP
ore 10.00 – 11.30: cortile Scuola Mosaico, Parco Bottecchia
ore 10.30 – 12.00: scalinata IIS “Il Tagliamento”

Alla Giornata ecologica parteciperanno i volontari della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che permetteranno lo svolgimento in piena sicurezza dell’evento.



We work closely with you and carry out research to understand your needs and wishes.