23 Mar #abbracciovirale
Il Progetto Giovani ti invita a partecipare alla sfida social che ha lanciato su Instagram con l’aiuto di tree fotografi d’eccezione, Gianni Cesare Borghesan, Alessandra De Rosa e Vincenzo Labellarte. La campagna di chiama #abbracciovirale ed è nata per riflettere, in un periodo in cui i contatti umani ci sono negati, sul tempo che dedichiamo agli altri e su come gestiamo le nostre relazioni.
Queste sono le regole per partecipare:
- scatta una foto in cui abbracci qualcosa (qualsiasi cosa!)
- l’oggetto che abbracci deve portare con sé il nome della persona a cui l’abbraccio è diretto (metti un cartello, o aggiungi una scritta);
- posta la foto su Instagram con l’hashtag #abbracciovirale;
- tagga la persona che vorresti fosse al posto dell’oggetto.
Alla fine dell’emergenza ogni partecipante alla challenge dovrà ricordarsi di cercare quella persona, abbracciarla davvero e postare una nuova foto, aggiungendo anche il secondo hashtag, #abbraccioreale.
Come scegliere la persona a cui dedicare l’abbraccio? La scelta è libera, ma questi potrebbero essere alcuni stimoli:
- qualcuno che non vive vicino a te o che non vedi da tanto;
- qualcuno con cui hai litigato e con cui vorresti riallacciare i rapporti;
- qualcuno che non hai mai abbracciato;
- qualcuno che hai un po’ trascurato, anche involontariamente;
- la persona che ti è mancata di più in questo periodo.
Non va dichiarato il perché si sia scelta quella persona, basta scrivere il suo nome (ed eventualmente aggiungere un tag sulla foto), è una piccola “sfida” che ognuno fa a sé stesso, un impegno che ognuno si prende per un abbraccio futuro.
Anche altri progetti e centri d’aggregazione gestiti dalla Cooperativa Itaca a Pordenone, San Vito al Tagliamento, Sacile, Latisana, Muzzana del Turgnano, Carlino, Porpetto, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa e Sagrado rilanceranno la sfida attraverso i loro canali e la promuoveranno tra i loro utenti.