Chiusura terzo mandato CCR | Progetto Giovani Spilimbergo
16800
post-template-default,single,single-post,postid-16800,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Chiusura terzo mandato CCR

Chiusura terzo mandato CCR

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha chiuso ufficialmente il suo mandato lunedì 10 giugno, con un’intensa giornata dedicata alla presentazione delle attività realizzate, prima ai compagni di scuola, con degli incontri promossi alle elementari e alle medie, e poi alla Giunta Comunale, con un’ultima seduta presso la Sala Consiliare in Municipio.

1) GUIDE TURISTICHE CCR

La nostra prima attività è nata da un’idea della scuola e in particolare della professoressa Elena Fratini, che ci ha proposto di fare le guide turistiche per Francesco Riva, attore e autore dello spettacolo teatrale “DiSlessiA…Dove Sei Albert?”. Il 26 febbraio 2018 i 10 consiglieri delle scuole medie hanno accompagnato Francesco nei luoghi più significativi del centro storico di Spilimbergo; è stato un bel progetto che ci ha permesso di conoscere meglio la nostra città.

2) VISITA ALLA MOSTRA “GLI ALTRI SIAMO NOI”

Il Progetto Giovani ci ha dato la possibilità di visitare questa mostra, promossa a San Daniele del Friuli dal MOVI (Movimento di Volontariato Italiano). Si tratta di un percorso interattivo sui pregiudizi e sugli stereotipi: è stato molto interessante, esposto in maniera divertente e che ci ha invitato a riflettere.

3) SECONDA ASSEMBLEA REGIONALE DEI CCR

Anche il nostro CCR, come quello precedente, ha partecipato all’Assemblea Regionale dei CCR, promossa dal CRELP in collaborazione con il Comune di Grado e la Regione Friuli Venezia Giulia. Il primo giugno 2018 oltre 300 ragazzi hanno discusso insieme di cittadinanza, ambiente, scuola e pace. E’ stato un incontro molto interessante anche se, dobbiamo ammetterlo, il momento più bello è stato il bagno al mare!

4) CCR SUMMER PARTY

La festa nata grazie al primo CCR nel 2015 è diventata una tradizione per la nostra scuola. Il 19 giugno 2018 nel parco di Villa Businello abbiamo festeggiato la fine della scuola con tantissime attività e laboratori, coinvolgendo molte associazioni e alcuni ragazzi più grandi che si sono occupati della gestione del chiosco con i cocktail analcolici. Come al solito hanno partecipato molti ragazzi, anche se meno degli anni precedenti: infatti abbiamo dovuto rinviare la festa a causa del maltempo e molti nostri compagni erano impegnati con il Grest, con gli esami o erano già in vacanza, ma ci siamo divertiti comunque!

5) GIORNALINO SCOLASTICO

Una grande novità promossa da questo CCR è “Voci di corridoio”, il giornalino dell’Istituto Comprensivo. Il nome è stato scelto con una votazione durante il primo incontro della redazione, composta da studenti della scuola elementare e media. Sono stati già coinvolti oltre 30 ragazzi nella realizzazione e nella distribuzione del giornalino, e anche qualche insegnante ci ha aiutato con gli articoli. Finora sono usciti tre numeri, con giochi e numerose rubriche (sulle attività scolastiche, su personaggi famosi e molto altro). L’idea ci è piaciuta molto, ma ci sono anche degli aspetti negativi: la redazione dopo un ottimo inizio si è disgregata e andrebbe organizzata meglio, con degli appuntamenti fissi, e anche la distribuzione nelle classi va migliorata.

6) OPERAZIONE CASA DI RIPOSO

Abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa ideata dal secondo CCR nel 2017, organizzando due pomeriggi di attività in Casa di Riposo: nel primo incontro (il 3 marzo) abbiamo mostrato i nostri talenti cantando, suonando, ballando e recitando, con la partecipazione di 25 ragazzi, mentre nel secondo (il 12 maggio) abbiamo giocato a giochi da tavolo e a carte con gli anziani, coinvolgendo 6 ragazzi. Ci è piaciuta tantissimo l’accoglienza che abbiamo ricevuto in Casa di Riposo, sia da parte degli ospiti, sia da parte delle operatrici che ci lavorano.

7) GIORNATA ECOLOGICA

Il 24 marzo il CCR, le Associazioni e i cittadini di Spilimbergo hanno partecipato alla raccolta di rifiuti abbandonati promossa dal Comune. Oltre 53 quintali di rifiuti sono stati raccolti in varie zone della città, il nostro gruppo si è occupato della zona di via Campo Sportivo e via Tagliamento. Abbiamo trovato di tutto: sedie di plastica, vestiti, pannoloni, cellulari, una batteria e tantissime lattine, cartacce e mozziconi di sigaretta. Dopo la raccolta tutti i partecipanti hanno potuto pranzare insieme nella sala dell’US Spilimbergo, è stato un momento davvero molto bello. Ci è piaciuto tantissimo partecipare, e per questo abbiamo chiesto all’Ufficio Ambiente di aiutarci a proporre un “Pomeriggio ecologico”, che si è svolto martedì 4 giugno: insieme a Stefano Floriani, responsabile comunale, abbiamo ripulito il parco di Villa Businello, la zona verde della stazione ferroviaria e il cortile della scuola. Smettiamola di buttare per terra le cartine delle “Goleador”… i prati ne erano pieni!

8) CACCIA AL MURO SPORCO

Anche quest’anno abbiamo continuato il lavoro di mappatura cominciato dal secondo CCR: abbiamo raccolto le indicazioni di consiglieri e compagni sui muri imbrattati presenti nel comune e li abbiamo inseriti su una mappa disponibile on-line. Alla fine della prima edizione il Comune ci ha “regalato” un muro (quello all’ingresso di Corte Europa) che è stato ripulito e sul quale alcuni ragazzi del Progetto Giovani hanno realizzato un murales nel corso di un laboratorio. E’ stato bello realizzare qualcosa di concreto per la nostra città, però è mancata la collaborazione dei non-consiglieri nella realizzazione della mappa.

9) TORNEO DI CALCETTO

Il 14 maggio abbiamo organizzato un torneo di calcetto al Progetto Giovani, al quale hanno partecipato 12 ragazzi della scuola media. E’ stato bello realizzare un’attività senza nessun aiuto, visto che abbiamo fatto tutto noi: la promozione a scuola, il tabellone del torneo e anche le coccarde per i vincitori! E poi è stato bello anche per il grande risultato del CCR, che hanno riempito tutto il podio: al terzo posto Leonardo, al secondo Enea e al primo Samuele!

10) 25 APRILE

Il Sindaco di Spilimbergo ci ha invitato a partecipare con un discorso preparato da tutti noi alla cerimonia per la festa della Liberazione. Dopo il ritrovo in piazza Garibaldi ci siamo spostati con un corteo fino alla Torre Occidentale, dove si è svolta la cerimonia: la banda dell’Istituto Fano ha suonato l’inno nazionale e poi ci sono stati, oltre al nostro, i discorsi della presidentessa dell’ANPI (un po’ troppo lungo!), degli studenti della scuola superiore e del Sindaco. Ci siamo sentiti importanti per aver rappresentato i ragazzi in un momento così significativo.

11) TERZA ASSEMBLEA REGIONALE DEI CCR

Anche quest’anno abbiamo partecipato all’assemblea regionale dei CCR, che si è svolta a Udine e ha coinvolto oltre 350 ragazzi. Ci sono state attività diverse sui temi della comunicazione, dell’integrazione, dell’Europa e abbiamo sperimentato alcuni sport mettendoci nei panni di un disabile (pallavolo da seduti, percorso guidato da bendati e corsa a gruppo legati alle caviglie). E’ stato un bel momento di scambio e di conoscenza con tantissimi consiglieri da tutta la Regione.

12) CCR SUMMER PARTY

Torna anche quest’anno la festa di fine anno scolastico: siete tutti invitati a partecipare giovedì 13 giugno dalle 15 alle 19 nel Parco di Villa Businello. Ci saranno giochi da tavolo, giochi di squadra, un torneo di calcetto, una gara di disegno, il mercatino delle torte, tanta musica e ovviamente il mitico chiosco dei cocktail analcolici! Potrete anche mostrare il vostro talento sul palco di Spily’s got talent. Sarà anche il momento finale per il nostro mandato: il prossimo anno scolastico ci saranno infatti le nuove elezioni del CCR, e potranno candidarsi tutti i ragazzi e le ragazze dalla quarta elementare alla seconda media.



We work closely with you and carry out research to understand your needs and wishes.